FONDAZIONE
LORENZO
FARINELLI

“Mordete la vita. Ogni secondo. Sembra dura. Amara. Ma è succosa ed è un sogno”.
Amava vivere, Lollo. Voleva farcela. Respirare ancora. Strapparsi di dosso quella maledetta malattia per riprendersi la quotidianità perduta.
E tornare a colorare di teatro, musica e creatività quel “domani” che non poteva nemmeno più pronunciare.
Progettare, pianificare, sognare: ha lottato per questo, Lollo, con tutte le sue forze. Con la consapevolezza di medico e la passione dell’artista. Fino a quell’11 febbraio 2019. Quando tutto si è spento.
Questo, almeno, abbiamo creduto. Con le lacrime ancora addosso, il suo appello a “mordere la vita” è risuonato ancora più vigoroso. Come una chitarra elettrica che, all’improvviso, squarcia il silenzio.
Lollo ci ha insegnato a scovare la bellezza nelle piccole cose. Ad ascoltare la poesia di orizzonti che spesso ignoriamo, pur avendoli di fronte. Ad annusare il vento, ad assaporare le ore.
Lollo ci ha insegnato la vita.
Non è finita finché non è finita. Adesso lo sappiamo.

FONDAZIONE "LORENZO FARINELLI"

La FONDAZIONE LORENZO FARINELLI –O.N.L.U.S. nasce allo scopo di onorare la memoria del dottor Lorenzo Farinelli e al fine di rispettare la sua volontà, manifestata in vita, di destinare i fondi raccolti per sostenere la costosa terapia medica alla quale avrebbe dovuto sottoporsi, alla ricerca scientifica in campo onco-ematologico.
Lorenzo Farinelli era affetto da un Linfoma non-Hodgkin a grandi cellule di tipo B resistente alla chemioterapia.
È morto l’11 febbraio 2019. Aveva 34 anni.
Qualche giorno prima aveva lanciato un appello via web per raccogliere fondi al fine di potersi sottoporre a una terapia sperimentale negli Stati Uniti, riuscendo a ottenere, in pochissimo tempo, molto più della somma necessaria.
Purtroppo, non ce l’ha fatta a varcare l’oceano.
La Fondazione, che ha sede nel Comune di Ancona, è aconfessionale e apartitica. Non ha scopo di lucro e si prefigge di perseguire finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale volte a supportare attività di ricerca scientifica, di assistenza e di formazione nel settore delle patologie oncoematologiche anche con riferimento alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente.

LA MISSION

  • Finanziare e contribuire all’organizzazione della formazione professionale da attuarsi mediante corsi di aggiornamento, perfezionamento professionale, congressi e convegni
  • Istituire borse di studio per la frequenza a corsi presso istituti specializzati in Italia e all’estero per il perfezionamento in tecniche diagnostiche e terapeutiche, promuovendo la pubblicazione di studi in materia
  • Finanziare l’acquisizione di attrezzature scientifiche specifiche a favore di strutture ospedaliere e universitarie
  • Organizzare campagne di prevenzione e sensibilizzazione da attuarsi attraverso ogni tipo di attività culturale
  • Favorire e sostenere l’accesso alle cure a tutti i pazienti indistintamente dalle diverse condizioni socio-economiche, razza, età, sesso, residenza geografica o altro, in modo da consentire a tutti di accedere agli stessi approcci diagnostici, terapeutici e riabilitativi  anche sperimentali secondo le più attuali e innovative conoscenze

DONAZIONI

Scegli di sostenere la lotta alle patologie onco-ematologiche aiutandoci nel finanziamento delle ricerche scientifiche, nell’acquisto di macchinari e favorendo ii nostro sostegno per l’accesso alle cure a tutti coloro che devono affrontare percorsi terapeutici.

DONA ORA

Monte Paschi Siena

IBAN: IT 32 S010 3002 6030 0000 1964 887
Intestato a: FONDAZIONE LORENZO FARINELLI ONLUS

Intesa San Paolo

IBAN: IT 14 D030 6902 6091 0000 0004 350
Intestato a: FONDAZIONE LORENZO FARINELLI

CONTATTI

FONDAZIONE LORENZO FARINELLI ONLUS

Via Gino Tommasi, 9 60124 Ancona AN, Italy